giovedì 2 novembre 2017

Libri per noi “gattofili”


I cani saranno sì i migliori amici dell'uomo ma è dai gatti che dobbiamo imparare,  non a caso sono considerati delle piccole divinità sin dai tempi degli Egizi. Sono animali domestici da millenni eppure non hanno mai perso la loro profonda indipendenza, non c’è verso di costringerli a fare qualcosa che non vogliono fare!!!
I gatti conquisteranno il mondo prima o poi, intanto hanno sicuramente conquistato le librerie di tutto il mondo , che ormai pullulano sempre di più di libri sui gatti.
Magari leggendoli verrà voglia di adottare un sacco di pulci anche a voi (io sono a 5!)
Ecco alcuni dei titoli che ho particolarmente amato e vi consiglio :

1. A SPASSO CON BOB
9788820052010
Bestseller di James Bowen - pubblicato in 30 paesi, 7 milioni di copie vendute nel mondo, 23° posto dei libri più venduti in Inghilterra negli ultimi 40 anni . Una storia vera , la storia di un uomo e di un gatto che si salvano la vita a vicenda. James, ventisette anni, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare, vive alla giornata per le vie di Londra, eppure non resiste a quella palla di pelo rosso che chiamerà Bob,e decide di salvarlo, salvando così anche se stesso! Mi sono riconosciuta in ognuno dei meravigliosi effetti benefici che la presenza di Bob porta nella difficile esistenza di James. Ve lo consiglio e non perdetevi anche il film che ne è stato tratto!!!!










2. IL GATTO CHE AGGIUSTAVA I CUORI 
www.mondadoristore.itProtagonista e voce narrante di questo libro è il dolce gattino Alfie, la cui missione felina è portare felicità nei cuori di chi è solo e triste! Alfie è un gatto domestico, viziato e coccolato. Ma la sua umana muore e Alfie da gatto da divano è costretto a diventare il gatto del quartiere di Edgar Road. Diventerà il gatto di tutti, aiutando i suoi umani nella ricerca della felicità. Una storia che gli amanti dei gatti non possono assolutamente lasciarsi scappare. Se avete voglia di una lettura dolce e leggera  questo romanzo è ciò che fa per voi.











3. DIARIO DI UN CINICO GATTO
copertina diario gatto“Stupidi umani. No, non c’è un motivo preciso per cui l’abbia scritto. Almeno, oggi non mi hanno fatto nulla di particolarmente irritante. Sottolineo il particolarmente poiché la loro presenza è sufficiente di per se stessa a irritarmi. Mi sembrava soltanto un ottimo incipit con cui iniziare. Per il resto, che dire. Sono un gatto, non credo di doverti dare altre spiegazioni”. “Sono veramente esseri inutili, gli umani. Quelli che abitano con me sono un uomo e una donna. Non li caccio di casa soltanto perché mi forniscono gli alimenti. E mi puliscono la sabbietta. Ci pensassero due volte prima di decidere di non darmi più da mangiare. E di non pulirmi la sabbietta.”  Ho adorato questo libro non vedo l’ora di leggere il seguito….   






                  
4. LEGGERE E’ UNA FACCENDA DA GATTI
cover-1E’ un libro breve ma molto simpatico ispirato alla storia del gatto Jordan, assiduo frequentatore nonché vero residente dell’Università di Edimburgo. È nata persino una pagina Facebook, che conta migliaia di fan e su cui tutti sono invitati a condividere i propri pensieri. Jordan alla calda casa di un essere umano preferisce la biblioteca dell’università di Edimburgo. I libri sono la sua vera passione, oltre al bacon e ai grattini dietro l’orecchio sinistro.













  5. SE UNA NOTTE D’INVERNO UN GATTO
Se-una-notte-d-inverno-un-gattoE' un libro corto, ma intenso, pieno di emozioni e sentimenti. Racconta la vera storia del micio Toby Jug  e del signor Denis O'Connor. Denis vive in un cottage nella campagna inglese una vita tranquilla, finchè una notte d’inverno seguendo nella neve le tracce di una gatta ferita, salva uno dei suoi cuccioli, di appena due settimane e cominciano per lui tante notti in bianco per salvare la vita di quel piccolo batuffolo nero e bianco. Devo tuttavia fare un appunto a questo libro, in riferimento alla cura del raffreddore di Toby Jug che viene curato somministrandogli succo d'arancia e un quarto d'aspirina: questo non fatelo mai, l'aspirina (come i vari FANS, farmaci antinfiammatori non steoridei) è tossica per i gatti! Per il resto ho adorato questo libro!






E voi quali libri con protagonisti gatti avete adorato ?
















Nessun commento:

Posta un commento